PAGES

Le 5 migliori graphic novel

19 settembre, 2013




Avete mai letto una graphic novel? In pratica sono fumetti 'per adulti' che raccontano storie molto buffe e toccanti. Io le ho scoperte relativamente da poco, alcune sono estremamente avvincenti e divertenti e sembra di guardare un film dove si ha il tempo di notare anche i dettagli più piccoli. Ecco le mie 5 preferite (per ora)...



1. Persepolis racconta la storia dell'infanzia dell'autrice sotto il regime della rivoluzione islamica . Le case dei vicini vengono bombardate e i suoi genitori, un tempo una famiglia ricca, fanno fatica ad educarla. I genitori prendono in considerazione l'opportunità di emigrare negli Stati Uniti ma poi il padre domanda alla moglie 'Io dovrò diventare un tassista e tu una donna delle pulizie? '. Il carattere ribelle ed indipendente di Marjane la porterà spesso ad affrontare dei guai.



2. Rughe è la storia di Emilio un anziano ex direttore di banca, che la famiglia decide di ricoverare in un ospizio. Lì Emilio scopre una realtà triste e commovente e un amico che lo aiuta a dissimulare il morbo di Alzheimer per far sì che non lo trasferiscano nel reparto degli assistiti. (Dal 23 maggio circola in Italia un film di animazione tratto dal titolo Arrugas-Rughe).




3. French Milk è il racconto divertente di una 22enne e il suo soggiorno di sei settimane a Parigi in compagnia di sua mamma. Corredato da disegni della Tour Eiffel, croissant e magliette a righe è una graphic novel dolcissima che indaga il difficile e a volte buffo rapporto madre-figlia. 



4. Il gusto del cloro, Due personaggi senza nome: un ragazzo affetto da scoliosi e una ragazza con un passato da atleta si ritrovano tutti i mercoledì nella stessa piscina con motivazioni completamente differenti. Immersi nell'atmosfera rarefatta della piscina, dove il tempo scorre molle e l'aria è intrisa di cloro i due ragazzi arriveranno ad avvicinarsi, a sfiorarsi e forse poi a perdersi per sempre.



     

5. Le ragazze nello studio di Munari. Per sfuggire al dolore di essere stato lasciato dalla sua fidanzata, Fabio, libraio e collezionista di libri usati e di antiquariato, si rifugia in un mondo fatto di film e libri del designer Bruno Munari. Il risultato è però una complicata relazione sentimentale con 3 ragazze contemporaneamente. Tre amori a cui Fabio non riesce a scegliere quale possa essere quello vero. Bologna, Milano e Ravenna fanno da sfondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Design by Nudge Media Design | Powered by Blogger