PAGES

5 consigli per mangiare l'insalata (scritti da una che odiava l'insalata)

22 gennaio, 2014

insalata



Momento delle confessioni. Molto spesso mi definisco 'vegetariana', in realtà mangio (a piccole dosi) sia la carne che il pesce. A mia (parziale) difesa non so che sapore abbia un hamburger, mettetemi davanti una parmigiana e una fiorentina e sceglierò sempre la pietanza senza carne. Ma...c'è un ma...odio l'insalata.
Fra i buoni propositi del 2014 c'è quello riuscire a mangiare più insalata e qui c'è qualche semplice consiglio grazie al quale sto riuscendo a mangiarne un po' almeno quattro volte alla settimana.

Here we go:

1. Comprare una bella insalatiera con dei mestoli. Niente più insalatiera plasticosa comprata a 1 euro chissà dove. L'insalata, già triste di suo, merita una bella scodella che metta allegria e che sia sufficientemente capiente per contenerla e per mettere spargere il condimento in maniera uniforme.

2. Lo scolainsalata. Per motivi di spazio sono tendenzialmente contraria all'acquisto di gadget superflui per la cucina, avete presente il taglia melone? ecco per me lo scolainsalata era una roba inutile che tanto la potevo asciugare benissimo con un panno. ma una volta provato è stata una rivelazione, mi sono convertita e niente più acqua nell'insalata, yay!

3. Altri ingredienti. Parte del mio odio verso l'insalata era dovuto alla consistenza, troppo monotona. Il segreto per ingannarmi è aggiungere elementi croccanti, quindi via di crostini di pane, semi (girasole, sesamo, zucca) e frutta secca tipo cranberries, noci, mandorle, nocciole e pistacchi, o frutta fresca come avocado e arancia.

4. Dressing. Qui prendiamo ispirazione dall'estero visto che in Italia per il condimento della malefica ci fermiamo al trito e ritrito olio sale pepe e aceto (bleah). Il dressing per l'insalata sostanza sono in sostanza delle cremine con dentro di tutto e di più. Diffido da quelle industriali che si trovano al supermercato e me le fabbrico da sola facendo massiccio uso di yogurt, senape e lime. Se siete a corto di fantasia, Gwyneth Paltrow vi viene in aiuto (sono tutte ottime).

5. Barare. ogni tanto aggiungo delle fettine di chèvre...e chevvelodicoaffà, tutto migliora nettamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog Design by Nudge Media Design | Powered by Blogger